Palline di cocco e cacao
Una preparazione davvero semplice, in poche mosse avrete un dolcetto da servire alle feste, come merenda per i più piccoli, come dolcetto del pranzo della Domenica…insomma veramente versatile.
Poi sono presenti tante varianti, ad esempio al posto del cacao si può utilizzare la ricotta oppure aggiungere una nocciola all’interno della pallina creando un nucleo croccante o aggiungendo delle codette di cioccolato nel cocco di decorazione.
Inoltre sono adatti per chi non può consumare il glutine o è intollerante al lattosio, basta sostituire il latte classico con latte senza lattosio o di riso.
Altra cosa da non sottovalutare è la cottura, che non serve, quindi dimezza di molto i tempi di preparazione.
INGREDIENTI
- 12 Cucchiai di farina di cocco
- 6 cucchiai di cacao amaro
- 8 cucchiai di zucchero
- 60 ml di latte
- codette di cioccolato q.b.
PROCEDIMENTO
In una ball mettere 10 cucchiai di farina di cocco, lasciandone da parte 2 che serviranno in seguito per la decorazione.
Unire alla farina di cocco il cacao amaro setacciato e lo zucchero. Mescolare gli ingredienti.
Unire in fine il latte e amalgamare il tutto aiutandosi con una lecca pentole.
Se il composto risulta troppo morbido aggiungere altro cocco, se risulta troppo duro unire altro latte, deve essere della consistenza giusta per creare delle palline di media grandezza.
Prima di creare le palline è consigliabile lasciar riposare il composto per una mezz’oretta in frigorifero oppure 10 min in fizzer.
Una volta formate le palline passatele nella farina di cocco e codette di cioccolato e posizionatele in dei pirottini.
Lasciate riposare in frigo per un due ore e poi servite.