Crostata salata di cipolle rosse
Un innovazione per il palato, la CROSTATA di cipolle rosse vi lascerà stupefatti per la bontà che la contraddistingue, il sapore deciso della cipolla rossa si sposa bene con il sapore fresco della scamorza affumicata conferendole un gusto molto piacevole.
È una ricetta semplice e adatta a tutte le occasioni, io la presento nei miei menù come secondo piatto accompagnata da un semplice contorno di lattuga, può essere inserita tranquillamente anche in un buffet.
L’impasto della base è preparato senza l’aggiunta delle uova, questa ricetta rientra sicuramente nella categoria ricette light, contiene POCHE CALORIE.
Difficoltà: bassa Preparazione: 15 min + 30 min di riposo Cottura: 20 min Costo: basso
INGREDIENTI
x la base
- 300 gr di farina
- 50 ml d’olio extravergine d’oliva
- acqua fredda q.b.
- sale q.b.
- latte per spennellare
x il ripieno
- 800 gr di cipolle rosse
- olio extravergine d’oliva q.b.
- 200 gr di scamorza affumicata
- sale q.b.
PROCEDIMENTO
Iniziate preparando l’impasto che compone la base della crostata.
Preparate la classica fontana con la farina, versate all’interno l’olio e aggiungete anche il sale, impastate il tutto.
Otterrete un composto sabbioso, a questo punto unite poco alla volta l’acqua, lavorate il composto fin quando non otterrete un composto compatto ed elastico.
Fate riposare il composto in frigorifero ricoperto con pellicola per mezz’ora .
Nel frattempo preparate le cipolle, tagliatele grossolanamente e fatele ritirare in una padella con l’olio, salate e una volta cotte lasciate da parte a raffreddare.
Trascorso il tempo di riposo della pasta, stendetela e ricoprite una teglia,ritagliate i bordi e bucherellate il fondo con i lembi di una forchetta, versate all’interno le cipolle e adagiate sopra la scamorza.
Con l’impasto rimasto create le strisce che andranno a creare il decoro classico della crostata, prima di mettere la crostata in forno spennellate con del latte.
Infornate a 180°C x 20 min.
Potete servirla sia calda che fredda io preferisco una via di mezzo quindi la servo tiepida. 🙂