Panettone gastronomico farcito
Il panettone gastronomico ormai divenuto tradizione nella nostra cucina, è preparato con l’impasto classico del panettone ma senza utilizzare i canditi, quindi assume un sapore meno dolciastro, questo ci consente di consumarlo con formaggi, salumi, salmone e tante salse diverse.
Lo potete servire come antipasto o semplicemente inserirlo in un buffet, la diversità di colori data dalla diversa farcitura dei vari dischi lo renderà anche molto gradevole alla vista, potete farcirlo seguendo i vostri gusti, ecco gli ingredienti di come ho farcito io.
INGREDIENTI
- 1 panettone gastronomico
- 50 gr di prosciutto cotto
- 50 gr di prosciutto crudo
- 50 gr di salame ungherese
- 80 gr di robiola
- 40 gr di maionese
- olive verdi q.b.
- 2 pomodori pachino
- 5 fette di scamorza affumicata
- crema di carciofi q.b.
- 2 uova sode
PROCEDIMENTO
Tagliate il panettone gastronomico in 8 fette, tagliate per prima la parte superiore e poi tagliate le fette iniziando dal fondo, dovrete ottenere 4 coppie di dischi.
Farcite la prima coppia di fette con robiola, prosciutto cotto tagliato a pezzetti e pomodorini pachino, tagliate in due e poi in quattro pezzi, dovrete ottenere 4 triangoli e mettete sul vassoio di portata.
Farcite la seconda coppia di fette con salsa di carciofi, olive verdi e prosciutto crudo, tagliate in quattro triangoli e sovrapponeteli allo strato di triangoli precedenti.
Farcite la terza coppia di fette con scamorza, salame ungherese e rucola, tagliate e sovrapponete come fatto in precedenza.
Farcite l’ultimo strato con maionese, uova sode e pomodorini pachino, chiudete con il pezzo superiore spalmato di maionese, tagliate e sovrapponete.
In questo modo avrete ricostruito il panettone e sarà semplice per i vostri commensali servirsi.
Bloccate il tutto con degli stuzzicadenti da spiedino, chiudete con la pellicola trasparente e lasciate in frigo; togliete il panettone gastronomico almeno mezz’ora prima di servire.