Ciambella all’arancia
In questo periodo la ciambella all’arancia non può mancare, anche perchè è salita mia mamma per Natale dalla Calabria è ha portato un bel rifornimento, quindi in qualche modo ora BISOGNA SMALTIRE il tutto; presa al volo l’opportunità di avere delle colleghe di buona forchetta ho deciso di mettermi all’opera.
Ricetta molto semplice e alla portata di tutti.
Come ben sapete l’arancia è un agrume ricco di vitamina C e di proprietà antinfiammatorie e depurative, adatta per chi vuole seguire una DIETA BILANCIATA.
Novembre e Dicembre sono i periodi più adeguati per gustare della bontà di questo agrume.
Difficoltà: bassa Preparazione: 15 min Cottura: 40 min Costo: basso
INGREDIENTI
- 300 gr di farina manitoba
- 100 gr di fecola di patate
- 140 gr di burro
- 1 bustina di lievito per dolci
- 200 gr di zucchero
- 4 uova
- 200 ml di succo d’arancia (circa 4 arancie)
- scorza di due arance
- codette di cioccolato
PROCEDIMENTO
Iniziate ponendo il burro in un pentolino e fatelo sciogliere, lasciate da parte a raffreddare.
Procedete con la preparazione del succo d’arancia, spremete le arance con uno spremi agrumi e filtrate il succo.
Sbattete le uova con lo zucchero, dovrete ottenere un composto spumoso, unite alternando le farine (farina, fecola di patate e lievito) con i liquidi (succo d’arancia e il burro sciolto).
Amalgamate bene il tutto, aggiungete al composto la scorza grattugiata delle arance.
Imburrate e infarinate una teglia da ciambella e versatevi all’interno il composto, cospargete la superficie di codette di cioccolato ed infornate in forno preriscaldato a 170°C x 40 min.
Trascorso il tempo di cottura sfornate e lasciate raffreddare prima di sformare la ciambella, altrimenti essendo morbida se la sformate subito rischiate di romperla.
al posto della farina manitoba si puo’ mettere la farina oo
Si certo puoi sostituirla tranquillamente. Giusto per informazione ti posso dire che la farina manitoba è una farina forte utilizzata maggiormente per le lunghe lievitazioni. Io utilizzo anche manitoba nelle ciambelle perché a mio parere rende gli impasti più morbidi.