Pandoro farcito
Ricetta semplice, senza l’utilizzo del forno.
Un idea diversa per servire il pandoro, potrebbe diventare anche centrotavola perchè molto scenografico oppure semplicemente può essere un ottimo riciclo dopo le feste, un modo carino per consumare il dolce.
INGREDIENTI x la bagna
- 50 gr zucchero semolato
- 80 ml maraschino
- 150 ml acqua
INGREDIENTI x la farcia
- 1 pandoro
- 250 gr di mascarpone
- 100 gr di crema di pistacchio
- 100 gr di panna per dolci
- 70 gr di zucchero a velo
- 10 gocce di aroma alle mandorle
- ciliege candite q.b.
- ricci di cioccolata q.b.
PROCEDIMENTO
Iniziate con la preparazione della bagna; in un pentolino fate sciogliere lo zucchero nell’acqua e poi aggiungete il maraschino, lasciate sul fuoco fin quando l’alcool sarà evaporato. Mettete da parte e lasciate raffreddare.
Nel frattempo preparate la farcia, lavorate il mascarpone con lo zucchero a velo,unite qualche goccia di aroma di mandorla e la crema di pistacchio e amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Montate la panna e unitela al composto con movimenti dal basso verso l’alto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, trasferite la crema ottenuta in una sac a poche.
Procedete al montaggio del pandoro, con un coltello a seghettato tagliate il pandoro nel senso della larghezza ricavando delle fette spesse.
Partendo dalla base bagnate il pandoro aiutandovi con un pennello, poi farcite con uno strato di crema e ricoprite con un altro strato di pandoro, posizionate le fette in modo alternato così da lasciare scoperte le punte, continuate alternando bagna,crema e pandoro fino a quando non avrete ricostruito il pandoro.
Decorate il pandoro con la crema rimasta, le ciliege candite e i riccioli di cioccolato.
Lasciate riposare in frigo almeno 4 ore.