COME SI APPARECCHIA LA TAVOLA?
Il famoso GALATEO, da che parte va la forchetta e il coltello?
Quanti bicchieri? c’è da impazzire, eppure l’apparecchiatura ha regole ben precise da rispettare e varia anche nel numero di elementi da utilizzare in base al numero delle portate previste.
Regola principale, la tavola deve essere abbastanza grande da permettere a tutti i commensali di stare comodi e anche che permetta di distanziare il coperto di almeno 70 cm l’uno dall’altro.
La tovaglia dovrà avere le dimensioni e la forma adeguate alla tavola, con una caduta laterale di almeno 40 cm; se è per una cerimonia la tovaglia dovrà essere di colore bianco, di lino o fiandra, ricamata e ovviamente i tovaglioli devono essere coordinati.
Dove va posto il tovagliolo?
Il tovagliolo va posto a sinistra del piatto, si piega in due semplicemente.
Inoltre a sinistra si pone anche la forchetta e una seconda forchetta per il pesce.
A destra di ogni piatto poniamo il cucchiaio , il coltello per la carne e il coltello per il pesce.
La posatina per la frutta e per il dolce? bene, queste ultime due vanno poste nella parte superiore tra piatto e bicchieri.
I bicchieri sono tre, il bicchiere grande per l’acqua e due più piccoli per vino bianco e vino rosso e possiamo aggiungere bicchieri per i vini speciali…
Ma non è finita così, ovviamente ci sono altre accortezze da rispettare…tipo…
l’acqua minerale va messa in tavola nella bottiglia originale e posta su un centrino ricamato.
Servite panini monoporzione o inserendolo in mezzo al tovagliolo o utilizzando il piattino del pane ed in fine se il menù prevede crostacei ricordate di mettere il piattino per i rifiuti.
Spero possa essere utile un pò di chiarezza.
Non perdetevi il prossimo articolo sulle norme da rispettare a tavola.